Borromini ha maturato una decennale esperienza nella progettazione e nello sviluppo di stampi per diversi ambiti d’utilizzo. L’azienda è nata con l’obiettivo di realizzare stampi altamente performanti, inizialmente destinati alla produzione di fanali in vetro e, successivamente, di oblò per lavatrici.

A metà degli anni ‘90, con l’evoluzione del mercato e una crescente attenzione al design, si è affermata la necessità di passare, nel settore della fanaleria, dal vetro alla plastica, materiale che consente maggiore libertà nelle forme. Borromini ha quindi ampliato la propria specializzazione nella produzione di stampi per materiali termoplastici, integrando anche un reparto interno di stampaggio a iniezione per la verifica dei campioni dei prodotti realizzati.

Nel corso degli anni, Borromini ha prodotto quasi 1.000 stampi per alcuni dei più importanti player del settore. La combinazione tra esperienza, struttura organizzativa e personale altamente qualificato ha permesso all’azienda di offrire un supporto completo ai clienti, garantendo un processo di progettazione e produzione integrato. Dallo studio preliminare del componente tramite simultaneous engineering, fino alla campionatura dello stampo sulle presse dedicate, Borromini ha fornito soluzioni su misura per il settore automotive e oltre.

Tra i principali clienti che hanno utilizzato gli stampi prodotti da Borromini figurano aziende di rilievo internazionale come Marelli, Valeo, Farba, ZKW, Koito, Elba, Magna, Hella.

L’esperienza di Borromini nella produzione di stampi

Borromini è specializzata nella progettazione e sviluppo di stampi ad iniezione multicolore per materiali termoplastici, stampi per termoindurenti e stampi multicomponente plastica-gomma.

Nel 2012 è stata introdotta una nuova pressa da 1.700 tonnellate, che ha permesso all’azienda di campionare internamente gli stampi destinati alla produzione di componenti bi- e tricolore, garantendo un controllo diretto sulla qualità e sulla precisione delle lavorazioni.

L’esperienza di Borromini copre l’intera gamma di componenti per fanaleria, sia per head lamp che per rear lamp, includendo:

  • Lenti principali e interne
  • Cornici principali e secondarie
  • Corpi fanale
  • Guida luce
  • Riflettori in BMC

Grazie a un know-how consolidato e a un parco macchine altamente specializzato, Borromini ha fornito soluzioni innovative e di alta qualità per l’industria automobilistica.

 

Headlamp Rearlamp
Lenti mono-, bi-, tricolore Lenti mono-, bi-, tricolore
Cornici mono, bi-, tricolore Cornici mono, bi-, tricolore
Corpi Corpi
Guida luce Guida luce
Riflettori in BMC

Il nostro know how

Stampi per materiali plastici

Borromini ha maturato un'ampia esperienza nella realizzazione di stampi in acciaio per componenti plastici destinati al settore automotive. La combinazione di alta precisione, lucidatura a specchio e cura nei dettagli garantisce la massima qualità nelle lavorazioni, offrendo soluzioni affidabili e performanti.

Gli stampi prodotti permettono la stampaggio di articoli in plastica fino a 3 materiali o colori distinti, rispondendo alle esigenze di design e funzionalità richieste dal settore automobilistico.

Stampi per vetro

Borromini è specializzata nella produzione di stampi tecnici ad alta definizione per la lavorazione del vetro, garantendo massima precisione e qualità. Grazie a un sistema avanzato di ottiche, è possibile realizzare una vasta gamma di prodotti con forme particolari e personalizzate, partendo da un unico stampo. Questa tecnologia consente di ottenere soluzioni su misura per diversi settori, assicurando elevati standard estetici e funzionali.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

    Ho letto e accetto la Privacy*

    Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

      Ho letto e accetto la Privacy*